Avete presente il decathlon (o l’eptathlon per le donne), ossia quella sfiancante specialità dell’atletica leggera che mette insieme diverse discipline (dieci per gli uomini e sette per le donne) per decretare l’iron man o l’iron woman della competizione? Bene, se pensate che sia riservata solo a sportivi super prestanti, vi sbagliate! Perché anche in Villa Serena, ogni giovedì pomeriggio, si svolge un’appassionante sfida polisportiva che vede coinvolti ospiti di entrambi i sessi, i quali si contendono il titolo di campione over 80 della struttura.
Teatro della gara il salone al secondo piano. Gli sport inseriti nel programma olimpico di Villa Serena sono molti, tra cui i birilli, le bocce, la pallacanestro, il lancio del disco e il lancio del peso, con regole e modalità di gioco studiate appositamente per gli anziani ospiti, deambulanti e non. Vi partecipano centenari, ma anche atleti più giovani, entrati da poco in struttura. Raggruppati in base alle loro abilità oculo-manuali, si affrontano in gironi all’italiana, da cui approdano alla finale i quattro più forti.
E il premio per il vincitore o la vincitrice? In attesa di un’onorificenza di maggior prestigio, è una chiavetta per il distributore di caffè con bonus illimitato, ma con la raccomandazione di non esagerare… si rischierebbe di essere beccati dal controllo antidoping!