Non possiamo mentire… Per un certo periodo abbiamo sognato di finire sul podio. D’altronde eravamo secondi… Ma il sessantesimo posto finale, su 500 partecipanti, non ci delude. Anzi, ci spinge a provarci ancora, anche perché il divertimento è assicurato!
Di cosa stiamo parlando? Ma di “Top cultura”, il concorso internazionale di cultura generale per gli anziani promosso da Dynseo, cui hanno partecipato, con il supporto dell’équipe animazione, gli ospiti dei reparti Tiglio, Acero e Betulla. Una bella avventura, durata dieci giorni, fatta di quiz proiettati su un monitor interattivo. I nostri cervelloni hanno sfidato online, a colpi di risposte di gruppo, i colleghi ospiti di strutture sparse in tutta Europa e si sono difesi più che bene.
“Sembra di stare al Rischiatutto”, ha scherzato qualcuno. Ma non c’era molto da scherzare, perché il clima della competizione è stato, giustamente, piuttosto acceso.
Il tassello di un puzzle
La partecipazione a “Top cultura” è soltanto una delle tante iniziative di educazione e animazione attive nella nostra struttura. Tutte si fondano su una metodologia legata a progetti, con obiettivi e strategie operative chiari.
Le attività di gruppo si possono dividere tra quelle di carattere prevalentemente ludico (come la tombola o il gioco delle bocce), cognitivo (come l’”appuntamento con la storia” o “turisti per caso”) e pratico (come il laboratorio di cucina).
Negli ultimi tempi l’utilizzo di un monitor interattivo (lavagna LIM, la stessa usata nelle scuole) ha contribuito ad arricchire il livello delle attività proposte, consentendo, appunto, anche l’adesione al concorso internazionale.
Il programma settimanale
Gli ospiti parzialmente autosufficienti di Villa Serena possono prendere parte ad un ricco programma di attività, suddivise per giorni e gestite, a seconda dell’ambito, alternativamente da educatori, psicologi, fisioterapisti e logopedista: il lunedì il gioco dell’oca e la stimolazione cognitiva, il martedì il filò e l’attività musicale, il mercoledì la santa messa e la ginnastica di gruppo, il giovedì il caffè con gli amici e i giochi motori e il venerdì “turisti per caso” e la tombola.
Per gli anziani con difficoltà cognitive maggiori, cioè gli ospiti dei nuclei Magnolia e Gelso, sono invece previste piccole stimolazioni, con brevi interventi di carattere ludico-ricreativo.
Il nucleo Ciliegio, dove risiedono gli utenti con problematiche legate all’Alzheimer, prevede infine attività specifiche e individualizzate, gestite dagli operatori, dall’educatore e dalla psicologa.
In Villa Serena, insomma, c’è sempre qualcosa da fare e la noia è veramente l’ultimo dei problemi.