I locali del terzo piano di Villa Serena Lonigo sono riservati agli ospiti della Residenza Socio Sanitaria Psichiatrica.  Essa accoglie 20 pazienti provenienti dal processo di superamento dell’ospedale psichiatrico. Nella R.S.S.P. vengono erogate le prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, rientranti nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, nonché degli eventuali livelli integrativi regionali, nel rispetto delle funzioni ed attività previste dalle disposizioni regionali per questa specifica tipologia di unità di offerta e nel tetto di spesa a carico delle risorse sanitarie determinato dalla programmazione aziendale locale nel quadro delle risorse sanitarie stabilite dalla programmazione regionale nel rispetto dell’equilibrio economico-finanziario dell’intero sistema di offerta del Servizio Sanitario Regionale.

Chi può venire accolto

Per poter essere accolti nella R.S.S.P., i pazienti devono:

  • avere un’età superiore o uguale a 45 anni;
  • avere una patologia psichiatrica grave quali schizofrenia, psicosi schizoaffettive, gravi disturbi dell’umore, gravi disturbi della personalità;
  • avere effettuato un percorso terapeutico-riabilitativo di durata pari o superiore a 10 anni complessivi all’interno delle strutture residenziali accreditate per la rete della Salute Mentale, ivi compresi percorsi di residenzialità leggera in strutture previste nel Piano di Zona ed inserite nell’apposito Albo regionale, come definito nell’allegato D della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1673/2018;
  • avere elevati bisogni assistenziali tali da non rendere possibile l’abitare autonomo

Come avviene l’accesso

Per costoro, la procedura di accesso avverrà previe la proposta di inserimento da parte dello Psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale che segue il caso e una valutazione UVMD (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale), attraverso uno strumento di valutazione multidimensionale specifico.

In sede di UVMD viene definito il progetto terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP), che è rivalutato periodicamente almeno una volta all’anno a cura dell’équipe della R.S.S.P..

La durata massima dei progetti personalizzati è soggetta a rivalutazione mediante UVMD a cadenza annuale.

Dopo l’avvenuta autorizzazione all’ingresso da parte dell’A. ULSS 8 Berica, l’Assistente Sociale convocherà l’interessato/ADS o i famigliari per la firma del contratto. I documenti richiesti per l’ingresso sono i seguenti:

  • Carta d’identità valida;
  • Tessera sanitaria cartacea e plastificata (TEAM) ed eventuale esenzione ticket;
  • Eventuali esenzioni;
  • Copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore del contratto (se diverso dal futuro ospite)
  • Verbale dell’eventuale ultima visita da parte della Commissione Invalidi Civili oppure copia della domanda con certificato medico e attestazione di trasmissione all’INPS;
  • Eventuale copia del decreto di nomina come Amministratore di Sostegno/Tutore/Curatore;
  • Copia dell’eventuale attivazione della fornitura di panni a domicilio;
  • Ricevuta di versamento della prima mensilità sul C/C bancario di Villa Serena Lonigo;
  • Ricevuta di versamento delle spese ingresso;
  • Tessera elettorale;
  • Autorizzazione permanente di addebito in conto corrente della retta mensile.

La collaborazione dei famigliari in tale fase è presupposto fondamentale per un buon inserimento dell’ospite a Villa Serena e quindi per la formulazione di un progetto assistenziale in grado di soddisfare i bisogni espressi dal medesimo, sia di carattere sanitario, sia psicologici e relazionali.

Al momento dell’ingresso al nuovo Ospite ed ai suoi familiari sarà consegnata una copia della Carta dei Servizi.

I costi del servizio

Il servizio è gestito sulla base di una convenzione sottoscritta con l’A.ULSS 8 Berica. Tale convenzione prevede i costi del servizio, sulla base della già citata DGRV n° 1673/2018, coperti in parte dall’A. ULSS 8 ed in parte dagli ospiti, come segue:

  • ULSS 8 Berica: € 70,00 pro capite pro die;
  • ospiti: € 30,00 pro capite pro die

 

Le regole delle visite

L’accesso alla struttura ai familiari e ai conoscenti degli ospiti non è soggetto ad orari precisi. Si chiede solo di non interferire nel momento della dispensa dei pasti e di comunicare preventivamente alla R.S.S.P. la visita al n° 0444 831331 – interno 3 Nuclei – interno 1 Nucleo Quercia.

 

Le figure professionali

Il numero e la tipologia delle figure professionali impiegate nel servizio di assistenza è definito con DGRV 1673/2018, DGRV 1437/2019 e DGRV 522/2020.