Tanti auguri don Albano Bertoldo! L’ex cappellano dell’ospedale di Lonigo, ospite dal 2015 di Villa Serena, ha compiuto 99 anni ed è il sacerdote più anziano della diocesi di Vicenza.
Lucido, nonostante qualche acciacco legato all’età, trascorre le sue giornate in compagnia della sorella Maria (anche lei nostra ospite) e dei suoi amati libri. Non trascura la lettura dei quotidiani, in primis “Il giornale di Vicenza”.
Ama partecipare ad alcune attività, soprattutto a “Turisti per caso”: data la sua esperienza di viaggiatore, infatti, è un esperto conoscitore di luoghi e città.
Mantiene un pacato senso dell’umorismo, tanto da ricordare un anziano lord inglese, e chiacchiera piacevolmente con chiunque si accomodi nella sua stanza.
Partecipa regolarmente alla Santa Messa, celebrata dal padre spirituale della struttura, e non rinuncia a manifestare le sue perplessità legate alle nuove necessità e ai nuovi problemi della chiesa, come la crisi di vocazioni o la riduzione delle celebrazioni eucaristiche infrasettimanali, ma è anche disponibile ad accogliere le novità e i cambiamenti, con qualche rammarico (e un po’ di nostalgia) per gli anni passati, quando il Veneto (e il Vicentino in particolare) era considerato la sagrestia d’Italia, vista anche la massiccia presenza di prelati.
In questi ultimi anni segnati dalla pandemia, nonostante le chiusure della struttura e le tante difficoltà, non si è mai perso d’animo, grazie alla fede che per lui rimane il sostegno più grande. Esempio e modello di correttezza e coerenza, rappresenta un punto fermo per tutti gli ospiti e il personale di Villa Serena.